Oggi ti racconto di Claudio
Claudio lavora come private banker per una Società leader nel settore della finanza.
Ci siamo conosciuti ad un meeting dove ero stato invitato per parlare del valore del coaching nel mondo del business.
Un paio di giorni dopo mi ha scritto per incontrarci per pianificare un percorso insieme, con l’obbiettivo di migliorare il suo approccio con i clienti durante i suoi incontri e per gestire il suo stato emotivo durante i meeting con il suo team. Alcuni risultati che aveva ottenuto non lo soddisfacevano.
Dopo la prima sessione di coaching esplorativa ho chiesto a Claudio di compilare il questionario EMOTIONAL INTELLIGENCE ASSESSMENT di Six Seconds per avere una “fotografia” del livello di sviluppo della sua Intelligenza Emotiva e per avere una visione dettagliata dei suoi fattori di successo. Questo è stato l’inizio del nostro percorso.
Grazie al risultato del questionario abbiamo concentrato il focus sul riconoscimento emozionale. Durante gli incontri con i suoi clienti, in determinate situazioni Carlo provava una determinata emozione che lo portava ad avere sempre lo stesso comportamento poco performante.
Oggi Claudio prova sempre quell’emoziona, ora è anche in grado di riconoscerla e adottare un comportamento e strategie diverse che lo portano ad essere soddisfatto di se stesso e a ottenere risultati migliori con i suoi Clienti.
Ci siamo poi concentrati sulla gestione del suo dialogo interno lavorando sulla sua motivazione e sull’utilizzo di un linguaggio più performante per ottenere i risultati che voleva raggiungere durante gli incontri con il suo team.