Il tuo business online non può più prescindere dall’avere una propria community privata ricca di contenuti di valore.
Alla conferenze per gli sviluppatori F8 al McEnery Convention Center di San Jose le novità su Facebook sono diverse, una su tutte è interessante.
La prima a balzare letteralmente all’occhio è il nuovo aspetto di Facebook, che perde l’iconica barra blu con cui si è presentato al mondo nel 2004. L’idea, con il nuovo design disponibile da subito su mobile e nei prossimi mesi su desktop, è di spingere le persone a continuare a comunicare spostandosi dalla piazza a contesti più intimi, a partire dai gruppi, sfruttati da 400 milioni di persone. In sostanza, Menlo Park vuole voltare pagina riadattando anche la piattaforma principale a comunicazioni fra singoli e all’interno di gruppi. «Perché la privacy ci permette di essere noi stessi» (cit. corriere.it).
Come si crea una community online?
Per creare una community su Facebook non basta aprire il tuo gruppo online.
Per farla funzionare occorre:
- adottare alcuni principi fondamentali:
- quello che hai in mente tu non è detto che sia quello che ha in mente il tuo cliente, studia approfonditamente il mercato e il tipo di utente a cui ti rivolgi;
- il valore della nostra comunicazione è data dalle risposte che riceviamo;
- le persone non sono il loro comportamento;
- avere un ecosistema organico che generi funnel tra le varie tue piattaforme
- progettare una strategia di marketing digitale completa e coordinata.
Esistono molti metodi per creare una community online, molti la conoscono, solo in pochi la sanno progettare e proporre.