In un mondo vario e mutevole, dove le persone di tutte le età devono trovare nuovi modi per lavorare insieme, indagare “al disotto la punta dell’iceberg”, verso una comprensione più profonda, é di grande importanza. Mentre alcuni aspetti della differenza generazionale potrebbero essere semplicemente dovuti all’età, la pandemia offre una prospettiva unica attraverso cui osservare come possono essersi create differenze tra le generazioni.
Queste intuizioni sui modelli e le differenze generazionali possono aiutarci a migliorare la nostra empatia, collaborazione e comunicazione
Una delle competenze dell’intelligenza emotiva che è scesa tra il 2019-2020 si chiama ‘Navigare le Emozioni’. Questa é la capacità di sentire e riconoscere le proprie emozioni e di usarle come fonte di intuizione per le nostre scelte e di energia per la nostra vita. Le persone che hanno punteggi più bassi sull’abilitá ‘Navigare le Emozioni’ hanno maggiori probabilità di essere emotivamente instabili perché sopraffatti dai sentimenti.
Un’altra scoperta preoccupante che rivela il report State of the Heart riguarda la leadership dei Baby Boomer. Potremmo aspettarci che le generazioni più anziane abbiano una sfera di preoccupazione più ampia e un ruolo sociale di guida delle loro famiglie e della loro comunità. Pertanto, i Boomer avrebbero bisogno sia di alti livelli di empatia che di un orientamento a influenzare gli altri.
Fonte: Six Seconds Italia