Le competenze digitali da sole non sono più sufficienti. È nelle SOFT SKILL che risiede il vero valore distintivo per abbracciare e integrare l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Competenze cognitive quali creatività, immaginazione, originalità, risoluzione di problemi complessi, pensiero strategico, curiosità intellettuale e capacità di individuare e gestire i bias si rivelano indispensabili per gestire efficacemente questa trasformazione.
Allo stesso modo, fondamentali per preservare un tocco umano in un mondo sempre più digitalizzato sono le SKILL INTERPERSONALI, tra cui l‘ascolto attivo e L’INTELLIGENZA EMOTIVA.
Infine, l’adattabilità, la capacità decisionale, la pianificazione e la definizione delle priorità emergono come elementi indispensabili per il successo individuale in un contesto sempre più permeato dall’intelligenza artificiale.
SKILL interpersonali
• ASCOLTO ATTIVO
• CAPACITA’ DI GESTIRE PERSONE
• CAPACITA’ DI CREARE SINERGIE
SKILL sociocognitive
• PROBLEM SOLVING
• CREATIVITA’ ORIGINALITA’ E IMMAGINAZIONE
• CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
management skill
• ADATTABILITA’ E DESTREZZA
• CAPACITA’ DECISIONALE E RESPONSABILITA’
• PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DELLE PRIORITA’