Cos’è il Coaching
È un’attività professionale che si sviluppa attraverso una relazione tra un coach ed il suo atleta o cliente, detto coachee, in cui il coach supporta il coachee a fare chiarezza su obiettivi di carattere personale e/o professionale, rispetto ai quali vengono individuate delle azioni efficaci per raggiungerli. Il suo approccio unico lo distingue da consulenza, formazione, counselling, psicoterapia, mentoring e altre forme di supporto professionale.
Chi è il Coach
Il Coach è un professionista che attiva processi di consapevolezza riguardo a scelte, decisioni, azioni, conseguenze e ricadute delle azioni. Lavorando a fondo su consapevolezza, potenzialità e risorse personali, i cambiamenti che ne derivano sono radicali e duraturi.
Il supporto di un coach permette ai clienti di avanzare nel proprio percorso e raggiungere i propri obiettivi, in maniera più rapida di quanto potrebbero fare autonomamente.
Benefici e vantaggi
- Crescere nella consapevolezza
- Aumentare il senso di responsabilità
- Crescere nella fiducia in sé
- Individuare, focalizzare obiettivi e le azioni per raggiungerli
- Acquisire abitudini funzionali a modalità di lavoro più efficaci
- Migliorare i propri livelli di performance e sviluppare la propria funzione nell’organizzazione
- Lavorare su di sé per ‘spaccare’ convinzioni e presupposti auto-limitanti e depotenzianti.
Qualcosa in più su di me
La mia curiosità e la voglia di crescere e migliorare mi ha portato a intraprendere un percorso formativo per diventare prima un coach professionista, poi a formarmi in una delle più rinomate società di formazione (ByYourSide.it) ottenendo il titolo di PNL Master Pract.
Grazie a questo ultimo percorso è nata una collaborazione basata sulla professionaità, etica e competenza elevata. Oggi mi occupo di coaching e Programmazione Neuro Linguistica collaborando attivamente con ByYourSide.it come trainer e formatore.